CLAM CLAM di Rosanna Antelmi

Molto più di una semplice biografia.

Un percorso di vita e di esperienze, di cui l’autrice ci rende partecipi e compagni di viaggio.

 

 

Con una schiettezza ed una sincerità uniche, Rosanna Antelmi prende per mano il lettore e lo fa entrare nel suo mondo, aprendogli le porte della sua esistenza e del suo cuore.

Lo mette a parte dei suoi segreti e lo coinvolge in un itinerario di crescita che da bambina la vede diventare donna, madre e nonna affettuosa. Soprattutto, però, gli svela il suo segreto per affrontare un terribile imprevisto: essere appassionata amante della vita, alla quale lei rimane sempre fedele, anche quando quest’ultima la tradisce e non apertamente, bensi “clam clam”, di nascosto, come recita il titolo, sottoponendola ad una prova lunga e difficile, che non avrebbe mai potuto affrontare senza l’amore incondizionato dei suoi cari e dei suoi amici.

Diversi livelli narrativi ci introducono, dunque, nelle varie fasi della vita della scrittrice e ci guidano attraverso luoghi geografici e spazi dell’anima, che mostrano scorci incantevoli della Campania e del Cilento in un fluire di sentimenti, di emozioni che, man mano che la narrazione procede, si fanno sempre più coinvolgenti e, al tempo stesso, anche rappresentativi di un’epoca storica caratterizzata da rapidi cambiamenti.

Le parole, schiette e sincere, di Rosanna Antelmi sono un monito per chi legge, un invito forte e accorato ad essere protagonisti del proprio tempo e della propria esistenza, senza lasciarsi trascinare dagli eventi, ma trovando, anche nella più dolorosa delle esperienze, la capacità di testimoniare che, al di sopra di ogni cosa, si erge il vessillo dell’amore.

 

Casa editrice: Albatros Il Filo Roma

Genere: Biografia
Pagine: 153
Anno di uscita: 2024

In Copertina Dipinto realizzato da Rosanna Antelmi insieme alla figlia Flaviana

Prezzo: € 13,90

 

 

L’AUTRICE

Rosanna Antelmi nasce ad Agropoli, ma cresce e studia a Napoli.

Sentendo forte il richiamo torna nei luoghi natali dove insegna Italiano e Latino dapprima al Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli, poi presso il Liceo “Piranesi” di Capaccio Paestum. Si dedica con passione e dedizione all’insegnamento, convintamente persuasa di quanto sia fondamentale il ruolo dell’educatore per la crescita morale e culturale dei giovani. Sostenitrice dell’attività teatrale a scuola, per molti anni organizza laboratori che consentiranno ai suoi studenti di vincere molti premi a livello nazionale. È l’ideatrice del concorso “Paestum Teatro Antico”, cui partecipano Scuole italiane e straniere. In qualità di Presidente del Distretto Scolastico promuove il primo “Certamen graecum” in Italia, a cui prendono parte Istituti di tutto il territorio nazionale. Esperienza oltremodo interessante è stata quella di Commissaria per la preparazione delle prove di italiano destinate agli Studenti delle Scuole Europee, i cui lavori si tengono a Bruxelles.

Ai suoi tre figli Antonia, Nello e Flaviana deve la forza che la sostiene per affrontare la SLA.

(Fonte: https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/clam-clam-rosanna-antelmi/).

 

 

 

0 commenti
15 Mi piace
Post precedente

Articoli Associati

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono!

Ciao, sono Giuseppina De Marco, Giusy per gli amici. Adoro leggere, scrivere e, soprattutto, COMUNICARE. Questo blog nasce perché... Leggi di più

Ultimi articoli
Categorie
I più popolari
Archivio
Calendario
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930